Fundraising e Impatto Sociale | novembre 2024

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze per valutare l’impatto delle proprie attività sulla comunità e comunicarle agli stakeholder.


Il corso si propone di definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato dalle organizzazioni rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni), con particolare riferimento ai propri finanziatori.

Individuare il contributo in termini di impatto generato (o che si vuole generare) attraverso le proprie attività permette alle imprese sociali di orientare al meglio le fasi del processo che porta alla sua produzione. Determinare che cos’è l’impatto per la propria organizzazione permette, infatti, di comprendere come esso viene prodotto: quali sono gli stakeholder coinvolti (o da coinvolgere in tale processo), quali le risorse da mettere in campo (input), le attività da implementare e i relativi esiti (output), i risultati di medio periodo generati (outcome) e, infine, il contributo in termini di impatto sulla comunità, cioè la trasformazione prodotta dalla propria attività nel lungo periodo.

L’orientamento all’impatto sociale permette di comprendere il contributo specifico dell’organizzazione al cambiamento della comunità in cui opera. Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più

DOCENTI:
Serena Miccolis, Area Ricerca AICCON
Luca De Benedictis, Area Ricerca AICCON
Giorgia Bonaga, Università di Bologna


Da sapere:

Adatto a:

- Un’organizzazione non profit che vuole comprendere come valutare l’impatto sociale delle proprie attività

- A chi è interessato alla tematica dell’impatto sociale


Utilizzato da:
non specificato

Puoi personalizzarlo?
No

Workflow:

COME ISCRIVERSI

1) Compilare la scheda d'iscrizione sul sito della scuola
2) Inviare copia del pagamento della quota d'iscrizione

I corsi sono a numero chiuso, pertanto l’iscrizione si intende perfezionata solo con il versamento della quota che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dall’iscrizione e comunque prima dello svolgimento del corso.

Link di approfondimento:

  • PROGRAMMA
  • ISCRIZIONE
  • The FundRaising School
    Forlì (FC)
    Profilo

    Altri servizi di The FundRaising School

    Corporate Fundraising | 20-22-24 maggio 2024
    Entra nella community! Su fornonprofit.it ci scambiamo suggerimenti, scadenze, buone pratiche. E i contatti giusti.