Comunicazione istituzionale
Ideazione e sviluppo di una campagna istituzionale che mantiene coerenza tra i valori e la comunicazione dell’istituzione.
La comunicazione istituzionale ha come obiettivo quello di creare relazioni di qualità tra l’istituzione, stakeholder e il proprio pubblico specifico. Serve a stabilire un tone of voice e una coerenza narrativa che comprenda tutte le future comunicazioni, che rispettino l’integrità e i valori dell’istituzione, creando un’immagine pubblica adeguata ai fini perseguiti e alle attività svolte.
L’identità di un’istituzione deve essere sempre coerente con i propri valori e con il proprio modo di comunicare: si deve creare armonia tra ciò che è l’istituzione, tra ciò che dice di essere e tra ciò che la società percepisce. Una campagna di comunicazione istituzionale deve tenere in considerazione queste caratteristiche e trasmetterle nei vari prodotti che saranno realizzati: campagna integrata, fundraising, donazioni, social media, video e così via secondo obiettivi specifici tenendo conto delle innovazioni tecnologiche e anche di strumenti di comunicazione non convenzionale.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Istituzioni che desiderano relazionarsi in maniera coerente con il proprio pubblico attuando una campagna con obiettivi specifici.
-
Utilizzato da:
- CEJI
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Una volta accettato l’incarico, un team selezionato si occuperà di svolgere un’analisi approfondita sull’istituzione individuandone carenze e opportunità di comunicazione. Verrà poi individuata la strategia più adatta e la realizzazione dei contenuti, proponendo al cliente una o più opzioni. Nel corso della campagna, verranno inoltre effettuate valutazioni ed eventuali implementazioni.