Start up del fundraising
Un percorso di accompagnamento alla scoperta del dono e delle sue potenzialità al servizio della sostenibilità degli enti del Terzo Settore
Consulenza strategico operativa che prevede tutte le fasi per la costituzione di una funzione stabile di fundraising all’interno di una organizzazione non profit ed ente pubblico.
L’attività consiste in:
- un check-up iniziale per verificare lo stato dell’arte, le attività di fundraising realizzate, i risultati ottenuti, il livello di consapevolezza dell’organizzazione rispetto al tema del dono e del fundraising.
- La formazione delle persone che si occuperanno dello sviluppo dell’attività, di coloro che ne avranno la responsabilità come fundraiser e di coloro che a titolo di volontari collaboreranno con la ricerca delle risorse. All’occorrenza si accompagna anche l’ente nella ricerca di personale qualificato mettendo a disposizione le reti relazionali di cui siamo in possesso.
- La mappatura del patrimonio relazionale di cui l’organizzazione è dotata al fine di valutare le potenzialità immediate di raccolta fondi.
- L’accompagnamento alla redazione del piano strategico di fundraising ed alla sperimentazione delle prime campagne di fundraising.
- L’analisi dei risultati e riprogettazione.
Si pone particolare attenzione al flusso delle attività e dei singoli processi in quanto l’attività di fundraising influisce su tutti i comparti di lavoro di un ente: dalla comunicazione all’amministrazione, dal marketing alla cura delle relazioni con il territorio.
Da sapere:
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Adatto a:
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Enti del Terzo Settore, tutti (fondazioni, cooperative, associazioni sportive, culturali, enti religiosi).
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Utilizzato da:
- Comunità Missionaria Villaregia - Lonato (BS) • Monteverde Cooperativa Sociale Onlus - Badia Calavena (VR) • Fondazione Policlinico Sant'Orsola - Bologna • Associazione ANFFAS Borgomanero onlus - Borgomanero (NO) • Consorzio In Concerto - Castelfranco Veneto (TV)
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Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
L’attività si sviluppa in 10/15 mesi ed è costruita sui bisogni del committente. Le principali fasi sono:
- Analisi del contesto, costruzione del team del fundraising, formazione learning by doing.
- Definizione obiettivi, redazione piano di fundraising e relativa comunicazione.
- Sperimentazione, analisi dei risultati sia sotto il profilo delle donazioni sia della reazione dell’organizzazione.