Intermediazione filantropica
Si tratta di una consulenza che ha lo scopo di consentire a persone, imprese ed enti di organizzarsi per dar corso alla propria attività filantropica.
Non sembrano esistere prodotti simili nel mercato del fundraising e delle donazioni, salvo forse l’attività propria degli enti filantropici che però spesso non sono organizzati per proporre percorsi di consulenza specifici e personalizzati. Il servizio è pensato per soggetti che abbiano bisogno di strumenti filantropici per dare maggiore efficacia alle proprie attività filantropiche o che vogliano dotarsi di “contenitori” per la raccolta fondi gestiti da parti “terze”.
L’attività di consulenza si sviluppa nel modo seguente:
- inizia con l’ascolto e la comprensione dei desideri e degli scopi del committente.
- Passa attraverso l’analisi dei specifici contesti interni ed esterni nei quali questo opererà.
- Si concentra poi nell'implementazione degli strumenti che possano perseguire in modo efficace gli obiettivi del committente, mettendo quest’ultimo nelle migliori condizioni per operare.
Dalla formazione del personale al transfer di competenze, dall’accompagnamento alla costituzione di associazioni, fondi o fondazioni al fundraising e peopleraising, dalla comunicazione al marketing per elaborare le migliori e più avanzate strategie e tecniche per far bene il bene. Il prodotto è un soggetto che ha piena consapevolezza degli obiettivi che vuole conseguire, che ha chiaro il perché lo vuole fare e ha in sé le competenze e gli strumenti per poterlo fare.
Da sapere:
-
Adatto a:
- Persone che vogliono donare ma non sanno come fare; imprese che intendano sviluppare attività di filantropia strategica; familiari preoccupati per il Dopo di Noi dei propri cari.
-
Utilizzato da:
- Ass. MargheritArioni • Consorzio InConcerto Buoni amici social street • Santuario d'Oropa • Fondazione Antiqua Vox
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Le fasi principali sono:
- Check up dello stato dell’arte: desideri e obiettivi del committente.
- Presa in carico del progetto e/o del committente.
- Analisi del contesto interno ed esterno nel quale si andrà ad operare.
- Proposta e condivisione delle soluzioni strategiche ed operative.
- Accompagnamento alla realizzazione ed implementazione delle azioni definite.
- Verifica dei risultati ottenuti ed eventuale ri-progettazione.