Il "tuo" modello di business

Un servizio per enti non profit che cercano sostenibilità utilizzando più mercati di reperimento di risorse in un mix coerente tra business e mission


a partire da: n.d. (su richiesta)
Richiedi Preventivo Fai una domanda

I contesti nei quali le organizzazioni non profit si trovano ad operare si fanno sempre più complessi e con questi anche i modelli di business che queste devono essere in grado di elaborare e implementare. Inoltre la progressiva ibridazione del settore pone nuove questioni sia in termini di sostenibilità, ma anche di capacità di sviluppo delle imprese. Diviene allora necessario raggiungere il giusto mix tra attività commerciale e fundraising, mediante il quale i due segmenti di attività si alimentano uno con l’altro, aumentando l’offerta di valore prodotta.

Il servizio si occupa di: 

  • Rispondere ai bisogni di sostenibilità e di sviluppo delle organizzazioni.
  • Migliorare la capacità degli enti non profit di stare sui mercati, realizzando un giusto funding mix.
  • Dotare le organizzazioni di strategie di Marketing dei servizi e design di prodotto.
  • Definire il posizionamento o il radicamento dell'ente nel territorio.
  • Contribuire al miglioramento del riconoscimento dell’identità aziendale sia all'interno che all'esterno.

Il risultato è un modello di business in cui l’organizzazione si riconosce e rispetto al quale può riprendere o continuare il proprio sviluppo coniugando attività for profit e attività profit senza snaturarsi, ma anzi rinforzando mission e partecipazione.


Da sapere:

Adatto a:
Cooperative di tipo A, Cooperative di tipo B, Consorzi e associazioni che producono servizi e/o prodotti, Imprese sociali ed Enti culturali.

Utilizzato da:
Cooperativa Sociale Titoli Minori - Chioggia (VE) • Cooperativa SOciale Montevrde onlus - Badia Calavena (VR) • Fondazione Cariplo - Progetto Welfare in Azione - Lombardia

Puoi personalizzarlo?

Workflow:

Le principali fasi sono:

  1. Analisi dello stato dell’arte.
  2. Formazione base di Marketing e Fundraising.
  3. Redazione condivisa del Business Model Canvas, del Mission Model Canvas e definizione delle Personas.
  4. Disegno dell’offerta di valore proposta (VPD) e analisi del prodotto dal punto di vista funzionale, edonistico e simbolico (IHS).
  5. Redazione piano di sostenibilità e accompagnamento all’implementazione.

Fundraiserperpassione
Caldogno (VI)
Profilo

Altri servizi di Fundraiserperpassione

Start up del fundraising
by Fundraiserperpassione
Fundraising per reti complesse
by Fundraiserperpassione
Ricerca e gestione dei volontari
by Fundraiserperpassione
Intermediazione filantropica
by Fundraiserperpassione
Coaching per il fundraising
by Fundraiserperpassione
Formazione
by Fundraiserperpassione
Entra nella community! Su fornonprofit.it ci scambiamo suggerimenti, scadenze, buone pratiche. E i contatti giusti.