
Fundraising per reti complesse
Accompagnamento strategico operativo alla costituzione della funzione del fundraising per gruppi di organizzazioni e/o enti di secondo livello.
Molti dei problemi che riguardano le comunità locali o nazionali non possono trovare soluzione in un unico interlocutore, si pensi ad esempio al welfare comunitario o generativo, ma anche alla cultura, all’istruzione e all’ambiente; per questo motivo diventa necessario mettere assieme diverse organizzazioni pubbliche e private per conseguire risultati efficaci ed efficienti.
Il servizio risponde a queste situazioni dal punto di vista del fundraising e della comunicazione e si propone di:
- Dar vita a visioni comuni e progetti condivisi sui quali attivare iniziative di sollecitazione del dono per reperire risorse umane, economiche e finanziarie in cui il fundraising possa rappresentare anche un fattore aggregante e un motore di attivazione.
- Realizzare partenariati tra organizzazioni differenti tra loro.
- Costruire e mantenere reti in grado di fare fundraising insieme per obiettivi comuni.
- Valorizzare il patrimonio relazionale e reputazionale dei componenti
- Dotare le organizzazione di competenze e strumenti per cercare, trovare e fidelizzare donatori e sostenitori nel lungo e medio periodo.
In particolare a livello territoriale, dove la rete di relazioni tra persone e organizzazioni, profit, non profit e pubbliche amministrazioni, è fitta e caratterizzata da tradizioni, prassi, metodi e sistemi, attivare risorse comunitarie non è solo un problema tecnico, ma relazionale e organizzativo se ci si pone l'obiettivo di costruire sistemi complessi che siano coordinati, coerenti ed efficaci.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Organizzazioni non profit di tutte le forme giuridiche e vari ambiti di intervento, pubblica amministrazione, imprese sociali, singole o in rete fra loro.
-
Utilizzato da:
- Fondazione Cariplo progetto Welfare in Azione - 23 reti - Lombardia • Consorzio InConcerto - Progetto Dopo di Noi - Castelfranco Veneto (TV) • Centro Servizi Volontariato Vicenza - progetto Emporio - Vicenza
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Le principali fasi di questo prodotto sono:
- Creazione di un gruppo di lavoro e check up iniziale.
- Analisi e definizione dei bisogni e priorità della rete e degli obiettivi di fundraising e comunicazione.
- Creazione di una visione comune con i board della rete.
- Capacitazione della rete e formazione del team fundraising.
- Redazione del piano strategico ed operativo, accompagnamento alla realizzazione campagne, monitoraggio e valutazione.
Altri servizi di Fundraiserperpassione





