Mappatura degli stakeholder

Partiamo dalle esigenze e dalle ambizioni specifiche di ogni organizzazione, per mappare e analizzare le esigenze e aspettative degli stakeholder.


a partire da: n.d. (su richiesta)
Richiedi Preventivo Fai una domanda

Lavoriamo per mappare tutti i temi rilevanti per l'organizzazione e come questi vengano percepiti dagli stakeholder interni (clienti, fornitori, dipendenti) ed esterni (partner di progetto, associazioni di rappresentanza, comunità) per definire una matrice di materialità.

I temi vengono suddivisi in due categorie: pilastri e temi di sostenibilità potenzialmente rilevanti. I pilastri rappresentano gli elementi alla base del modello di business e sviluppo dell'organizzazione, mentre i temi di sostenibilità potenzialmente rilevanti sono connessi alla comunità, all’ambiente e alla presenza della stessa nella società.

Una volta definiti gli stakeholder e i temi potenzialmente rilevanti in ambito sostenibilità, identifichiamo e conduciamo alcune modalità di intervista distinte a seconda dello stakeholder: online survey, focus group e questionari.

Analizziamo i risultati emersi e, sulla base delle priorità degli stakeholder, costruiamo con l'organizzazione la matrice di materialità e i conseguenti piani di azione per monitoraggio e miglioramento.


Da sapere:

Adatto a:

Qualsiasi ente (profit o non profit) che voglia comprendere meglio come viene percepito dai propri stakeholder e quali possono essere le attività su cui concentrare le proprie strategie di coinvolgimento e posizionamento.


Utilizzato da:
Fondazione Alberto e Franca Riva

Puoi personalizzarlo?

Workflow:

- raccolta dati, scrittura di questionari e interviste, analisi dei dati, monitoraggio, restituzione, reporting 

Family Strategy
Milano (MI)
Profilo

Altri servizi di Family Strategy

Redazione del Bilancio Sociale
Consulenza filantropica
by Family Strategy
Supporto alla CSR aziendale
Entra nella community! Su fornonprofit.it ci scambiamo suggerimenti, scadenze, buone pratiche. E i contatti giusti.