Mappatura degli stakeholder
Partiamo dalle esigenze e dalle ambizioni specifiche di ogni organizzazione, per mappare e analizzare le esigenze e aspettative degli stakeholder.
Lavoriamo per mappare tutti i temi rilevanti per l'organizzazione e come questi vengano percepiti dagli stakeholder interni (clienti, fornitori, dipendenti) ed esterni (partner di progetto, associazioni di rappresentanza, comunità) per definire una matrice di materialità.
I temi vengono suddivisi in due categorie: pilastri e temi di sostenibilità potenzialmente rilevanti. I pilastri rappresentano gli elementi alla base del modello di business e sviluppo dell'organizzazione, mentre i temi di sostenibilità potenzialmente rilevanti sono connessi alla comunità, all’ambiente e alla presenza della stessa nella società.
Una volta definiti gli stakeholder e i temi potenzialmente rilevanti in ambito sostenibilità, identifichiamo e conduciamo alcune modalità di intervista distinte a seconda dello stakeholder: online survey, focus group e questionari.
Analizziamo i risultati emersi e, sulla base delle priorità degli stakeholder, costruiamo con l'organizzazione la matrice di materialità e i conseguenti piani di azione per monitoraggio e miglioramento.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Qualsiasi ente (profit o non profit) che voglia comprendere meglio come viene percepito dai propri stakeholder e quali possono essere le attività su cui concentrare le proprie strategie di coinvolgimento e posizionamento.
-
Utilizzato da:
- Fondazione Alberto e Franca Riva
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
- raccolta dati, scrittura di questionari e interviste, analisi dei dati, monitoraggio, restituzione, reporting