
Workshop applicativo sui Lasciti | 8 maggio | 8 ore
IMPARIAMO A LAVORARCI PER DIVERSIFICARE E INCREMENTARE LA NOSTRA RACCOLTA FONDI
Impossibile ignorare i Lasciti Testamentari!
Per chi è professionista del no profit, è ormai evidente che questo non è più un canale di raccolta fondi residuale ma – come dimostrano tutte le ricerche a livello italiano e internazionale e come anche conferma il nostro lavoro quotidiano – un canale in fortissima espansione. Alla fine dello scorso anno si stimava che gli italiani ultracinquantenni che avessero già fatto – o fossero orientati a fare – un lascito fossero quasi il 13% (circa 3,3 milioni di persone, il 15% in più rispetto solo a due anni prima). E il trend è destinato a confermarsi e consolidarsi nell’immediato futuro.
Nei piani di strategia e comunicazione delle nostre organizzazioni è, dunque, imprescindibile includere il donatore testamentario.
Si tratta però di un target eterogeneo, composto da anziani e babyboomer. Un target dinamico, che parla lingue differenti, e che è indispensabile conoscere in maniera molto precisa per essere in grado di coltivarlo efficacemente e, ancor prima, di intercettarlo e orientarlo verso la causa sostenuta dalla nostra organizzazione.
Nella giornata di corso, approfondiremo sia la conoscenza del target sia le tecniche di coltivazione e di comunicazione, con l’obiettivo di imparare a impostare un percorso strutturato di raccolta fondi da lasciti testamentari.
Docente: Francesca Lucci
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Il percorso formativo è rivolto a chi, all’interno di un’organizzazione non profit, ha l’obiettivo di aumentare e diversificare la raccolta fondi con i lasciti testamentari.
-
Puoi personalizzarlo?
- No
Workflow:
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
- Numeri e trend a livello internazionale
- Il panorama italiano e il quadro normativo
- Cosa sono i lasciti e come si inseriscono nella strategia generale di raccolta fondi
- Tecniche di coltivazione e comunicazione dei donatori testamentari
- Costruiamo insieme la vostra campagna Legacy
Altri servizi di Elena Zanella SRL Fundraising Academy | Consulting | Publishing
