Pianificazione strategica basata sulla Theory of Change

Accompagno le organizzazioni nell'elaborazione di un piano pluriennale focalizzato sulle priorità di impatto.


a partire da: n.d. (su richiesta)
Richiedi Preventivo Fai una domanda

Ci stiamo interrogando da tempo sulla nostra capacità di generare cambiamenti profondi e duraturi, andando ad aggredire le cause stesse, complesse e multilivello, della povertà, dell’ingiustizia e delle diseguaglianze o di fenomeni complessi come le migrazioni e i cambiamenti climatici, in Italia e nel mondo.

Tutto ciò in un contesto economico e politico, culturale e tecnologico che negli anni è profondamente mutato e continua a mutare a una velocità impressionante.
Che cosa stiamo realmente cambiando? Come? Qual è il nostro reale contributo? Come può migliorare?
Possiamo darci una mappa del cambiamento che sia strutturata e condivisa e, nello stesso tempo, aperta e flessibile, in modo da abitare al meglio la complessità e da orientare le nostre scelte più importanti?
Utilizziamo principalmente (ma non esclusivamente) approcci tipici della Theory of Change poiché consente di radicare la pianificazione strategica nell’impatto concreto che si vuole generare nelle vite delle comunità al centro della nostra Missione. È l’impatto che guida la strategia e non viceversa. La strategia articola come penso di generare l’impatto.


Da sapere:

Adatto a:
Organizzazioni che siano disposte a mettersi in discussione e a sfidarsi, che affrontano periodi di forte cambiamento interno, pressioni di cambiamento esterne, difficoltà a uscire da una gestione emergenziale della sostenibilità.

Utilizzato da:
WeWorld • ICEI • Consorzio Comunità Brianza • IPSIA • Oxfam • Amref • ActionAid • Fondazione Don Luigi Di Liegro • Casa e Magazzini Oz • CIPRA International • Good Shepherd International Foundation • Libera contro le Mafie • Fondazione Compagnia di San Paolo • Ufficio Pio

Puoi personalizzarlo?

Workflow:

Identificare le priorità in termini di impatto di lungo periodo - Aggiornare la mappatura degli stakeholders - Dettagliare i principali risultati di breve e medio periodo che dovrebbero contribuire al raggiungimento dell'impatto - Organizzarli per priorità - Definire una matrice di monitoraggio e valutazione di tali risultati prioritari - Capitalizzare la nuova strategia a livello di progettazione, fundraising, comunicazione istituzionale.

Link di approfondimento:

  • Pianificazione strategica
  • Mapping Change
    Milano (MI)
    Profilo

    Altri servizi di Mapping Change

    Entra nella community! Su fornonprofit.it ci scambiamo suggerimenti, scadenze, buone pratiche. E i contatti giusti.