Peopleraising - con Catia Drocco
Il ciclo del people raising, le responsabilità delle organizzazioni, i processi e gli strumenti più adatti
Se è vero che gli Enti del Terzo Settore sono il luogo privilegiato per dare alle persone la possibilità di “partecipare”, di “fare un’esperienza di senso”, di “provare fiducia”, allora queste hanno una grande responsabilità ed un importante ruolo nella costruzione di una società civile e non possono evitare di concentrare lo sguardo anche sulle loro dinamiche interne, sulle persone che decidono di sposare quella mission, su come funzionano quali contesti in cui sperimentare vissuti significativi. Il ciclo del people raising da noi utilizzato come riferimento prevede che gli aspetti della comunicazione, della scelta dello slogan, siano solo una delle fasi di un ciclo molto più complesso che opera su molteplici livelli. Ideare campagne di ricerca volontari, chiedere agli altri di aderire in modo personale, spontaneo e gratuito alla mission della non profit, coinvolgere le persone su una buona causa, presuppone che le organizzazioni non ricerchino persone unicamente spinte dalla necessità di trovare nuovi “lavoratori”. Presuppone invece che queste siano consapevoli delle aspettative che creano nelle persone che rispondono all’appello, che siano in grado di comprendere quale impegno si stanno assumendo nei confronti dell’Altro.
Da sapere:
-
Adatto a:
- non specificato
-
Utilizzato da:
- non specificato
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
non specificato