
Il Piano Strategico: Fundraising e Sostenibilità
Fundraising e Sostenibilità. Non un mero insieme di tecniche, ma uno sguardo strategico verso il proseguimento della mission
Lo Studio Romboli nasce attorno al fundraising che da sempre abbiamo interpretato, non come mero insieme di tecniche, ma con sguardo strategico verso il perseguimento della mission, come un’azione finalizzata a un obiettivo di crescita e sviluppo per l’organizzazione. Ecco perché ogni attività che porta all’interno dell’organizzazione un valore (denaro, tempo, beni materiali, crediti, …) collegato a uno scopo definito, in una strategia condivisa, si può considerare un’azione di fundraising a tutti gli effetti. Oggi lo scenario del Terzo Settore è cambiato ed è in continua evoluzione. La sfida è diventata, quindi, ancora più grande: dal fundraising alla sostenibilità, dal ruolo di fundraiser a quello di imprenditore sociale. Lo startup del fundraising è una fase molto delicata che deve lavorare sia sul piano tecnico e degli strumenti, ma anche sulle precondizioni necessarie affinché l’investimento iniziale porti poi allo sviluppo e alla sostenibilità futura. Il fundraising presuppone investimenti iniziali per quelle realtà che ancora non lo hanno innestato al loro interno, che necessitano di costruire non solo gli strumenti necessari per la comunicazione, ma anche di sviluppare metodo e tecniche nelle persone che vi lavoreranno. Per questo spesso accompagniamo le organizzazioni nella ricerca di finanziamenti che possano essere acceleratori economici per le fasi iniziali
Da sapere:
-
Adatto a:
- non specificato
-
Utilizzato da:
- non specificato
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
non specificato
Altri servizi di Studio Romboli - Soluzioni per il Terzo Settore


