Trovare e motivare nuovi e vecchi volontari
Comprendere le dinamiche odierne di coinvolgimento dei volontari
La ricerca di volontari è un tema molto caldo nelle organizzazioni del Terzo settore, soprattutto se associato alla sfida del ricambio generazionale che si scontra con un apparente disinteresse dei giovani a essere coinvolti nelle cause sociali. Come si fa allora per coinvolgere nuovi donatori di tempo? Attraverso questo percorso vedremo quali tecniche vengono adottate da chi si occupa di selezione del personale nel mondo profit, adattandole al mondo del non profit, per rendere più efficace e duraturo il coinvolgimento dei volontari.
Obiettivi
- Comprendere le dinamiche odierne di coinvolgimento dei volontari
- Costruire una proposta coerente da proporre per il reclutamento di nuovi volontari
- Individuare e valorizzare le competenze dei volontari per evitare che lasciano l’organizzazione
Calendario
- Giovedì 05 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Lunedì 09 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Mercoledì 11 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
- Venerdì 13 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
Argomenti
- IL MONDO DEI VOLONTARI OGGI: come è evoluto il modo di coinvolgere i volontari negli anni? Cosa cercano oggi i volontari, sia giovani che meno giovani?
- HARD SKILL E SOFT SKILL: è fondamentale saper riconoscere le due dimensioni per costruire delle proposte efficaci di coinvolgimento dei volontari.
- IL PROCESSO DI SELEZIONE E COINVOLGIMENTO DEI VOLONTARI: definizione progetto e proposta concreta, ricerca, selezione e inserimento, fidelizzazione, coordinamento.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Operatori e volontari delle organizzazioni del Terzo Settore.
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Laboratorio
Esercitazione pratica:
COSTRUISCI LA TUA PROPOSTA DI VOLONTARIATO: lavoro di gruppo per costruire una proposta efficace per effettuare una ricerca di nuovi volontari.
SIMULIAMO UN COLLOQUIO: simulazione di un colloquio tra un ente e un potenziale volontario per raccogliere tutte le informazioni utili a costruire poi un’esperienza soddisfacente per entrambi.