Terzo Settore e Pubblica Amministrazione nella coprogettazione verso l’accreditamento
La formazione intende fornire un quadro sintetico sulla disciplina e le procedure da seguire per la costruzione di reti tra TS e PA
L’accreditamento previsto dall’art. 55 del Codice del Terzo Settore si presenta come una particolare declinazione della co-progettazione che si caratterizza per una forma peculiare di “individuazione degli enti di terzo settore con cui attivare il partenariato” e poi di gestione della fase operativa. È chiaro che questo comporta, di fatto, una forte collaborazione e un costante confronto tra gli Enti coinvolti nella strutturazione e costruzione di interventi e di servizi alle persone, che si riverbera soprattutto anche nella fase di attuazione. Differentemente dalle forme di accreditamento istituzionale, gli Enti di Terzo Settore sono da subito attori attivi e responsabili.
Obiettivi
La formazione, dal taglio pratico operativo, intende fornire un quadro sintetico sulla disciplina e le procedure da seguire per la costruzione di reti sia tra istituzioni ed enti del Terzo Settore sia tra i soggetti del Terzo Settore, evidenziando le potenzialità dell’instaurazione di rapporti collaborativi e le opportunità per la Pubblica Amministrazione e gli Enti di Terzo Settore.
Calendario
Mercoledì 28 maggio 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
Venerdì 30 maggio 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
Martedì 03 giugno 2025 dalle ore 10.00 alle 12.00
Argomenti
- Inquadramento essenziale
- Le procedure
Strumenti
La costruzione dell’accreditamento a seguito di coprogettazione di due servizi: inserimento lavorativo e assistenza domiciliare
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Personale addetto alla progettazione degli Enti di Terzo Settore – Personale sociale e amministrativo degli Enti Locali.
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.