Il manager tra complessità ed equilibri
Il corso ha l'obiettivo di proporre un nuovo modello di governance capace di gestire le complessità trasformandole in punti di forza per l'ente
Complessità ed equilibrio sono due termini che mettono in risalto, da una parte, le caratteristiche del contesto in cui attualmente si opera e dall’altra lo strumento volto a cercare un equilibrio tra esigenze organizzative non sempre convergenti. Rispettare le radici identitarie e costruire il cambiamento, ottenere l’efficienza e allo stesso tempo rispettare standard di qualità, consolidare la struttura ma puntare anche all’innovazione, sono le sfide di oggi. Mentre in passato gli obiettivi strategici si tracciavano a seconda delle diverse fasi di sviluppo aziendale, ora si presentano tutti quasi contemporaneamente e mutano velocemente. Il corso vuole offrire spunti di riflessione e strumenti per revisionare i tradizionali approcci gestionali che sono stati elaborati per funzionare in contesti lineari e prevedibili ma non più attuali.
A partire dalle principali caratteristiche degli attuali modelli di management, si cercherà di:
- identificare i punti di debolezza e di criticità;
- delineare gli elementi costitutivi di un nuovo approccio dirigenziale in grado di gestire complessità e fluidità e di costruire un nuovo modello di governance;
- Individuare strumenti e competenze servono per implementare il nuovo modello di governance.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Il corso si rivolge a chi ricopre un ruolo che implica l’assunzione di responsabilità e di coordinamento di risorse e di risultati.
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.