
Il bilancio sociale degli ETS tra conformità normativa e innovazione sociale
Approfondire i requisiti normativi in materia di bilancio sociale e i contenuti essenziali che il report deve presentare
Il bilancio sociale è un obbligo per molti ETS, ma è anche una significativa opportunità di miglioramento per le organizzazioni che lo adottano. Può essere utilizzato come strumento di gestione e comunicazione, in particolare nei rapporti con gli stakeholder, e come uno strumento per innovare non solo la propria rendicontazione sociale, bensì anche la pianificazione e il controllo della performance. Il corso intende approfondire i requisiti normativi in materia di bilancio sociale e i contenuti essenziali che il report deve presentare, ma anche gli aspetti che lo rendono uno strumento gestionale, di miglioramento organizzativo e di comunicazione. Attraverso l'analisi delle sezioni caratterizzanti un bilancio sociale e l'insieme di report già pubblicati, si verificherà come questo strumento possa essere occasione di innovazione sociale.
Obiettivi
Mettere in condizioni i partecipanti di contribuire costruttivamente alla strutturazione del bilancio sociale della propria realtà, con la consapevolezza di quelli che ne sono i requisiti secondo le Linee Guida e di quelle che possono essere le traiettorie di innovazione percorribili dall’organizzazione nei rapporti con i propri stakeholder grazie ad un utilizzo del bilancio come strumento di gestione e comunicazione.
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:
- Lunedì 9 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Mercoledì 11 ottobre 2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:30
- Venerdì 13 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Lunedì 16 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Da sapere:
-
Adatto a:
-
- Quadri intermedi di ETS, in particolare:
- Responsabili amministrativi
- Responsabili comunicazione e marketing
- Responsabili dei sistemi di gestione interni
-
Puoi personalizzarlo?
- No
Workflow:
Argomenti
- Le Linee Guida ministeriali per la redazione del bilancio sociale degli ETS: analisi dei requisiti formali e sostanziali
- La mappatura degli stakeholder e la scelta di quali coinvolgere e come
- Il capitolo su 'obiettivi e attività': come misurare la performance sociale (indicatori economici, quantitativi, qualitativi)
- Cenno alla valutazione di impatto (riferimento alle Linee Guida apposite) e differenza tra outcome e performance
- La comunicazione
Link di approfondimento:
Altri servizi di ConfiniOnline





























