Gestire e narrare la propria organizzazione con il bilancio sociale
Contribuire costruttivamente alla strutturazione del bilancio sociale della propria realtà
Obiettivi
Mettere in condizioni i partecipanti di contribuire costruttivamente alla strutturazione del bilancio sociale della propria realtà, con la consapevolezza di quelli che ne sono i requisiti secondo le Linee Guida e di quelle che possono essere le traiettorie di innovazione percorribili dall’organizzazione nei rapporti con i propri stakeholder grazie ad un utilizzo del bilancio come strumento di gestione e in prospettiva di adozione di requisiti di Sostenibilità (obbligatori e non).
Calendario
- Venerdì 14 febbraio 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Lunedì 17 febbraio 2025 dalle ore 14:30 alle ore 16:30
- Mercoledì 19 febbraio 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Venerdì 21 febbraio 2025 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Argomenti
- Le Linee Guida ministeriali per la redazione del bilancio sociale degli ETS: analisi dei requisiti formali e sostanziali;
- La mappatura degli stakeholder e la scelta di quali coinvolgere e come;
- Il capitolo su 'obiettivi e attività': come misurare la performance sociale (indicatori economici, quantitativi, qualitativi);
- Cenno alla valutazione di impatto (riferimento alle Linee Guida apposite) e differenza tra outcome e performance;
- il perimetro del BS in relazione alle esigenze di valutazione della Sostenibilità in una prospettiva E.S.G.;
- La comunicazione del bilancio sociale come parte dello stakeholder engagement.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Quadri intermedi di ETS, in particolare:
- Responsabili amministrativi
- Responsabili comunicazione e marketing
- Responsabili dei sistemi di gestione interni
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.