Fisco, contabilità e bilancio degli ETS: l’impatto della Riforma

Le nuove regole fiscali introdotte dalla Riforma alla luce degli orientamenti espressi nel tempo dall’Agenzia delle Entrate e dalla giurisprudenza.


La Riforma del Terzo settore ha introdotto significativi mutamenti nel bilancio degli ETS. Il corso è finalizzato ad esplorare le nuove regole fiscali introdotte dalla Riforma alla luce degli orientamenti espressi nel tempo dall’Agenzia delle Entrate e dalla giurisprudenza. Particolare attenzione sarà posta ai criteri di individuazione dei confini tra attività istituzionali e commerciali, con l’analisi delle conseguenti rilevazioni contabili e di bilancio. Saranno illustrati anche i principali adempimenti di natura amministrativa imposti agli ETS, nonché le principali regole del controllo di gestione.

Il corso fornirà strumenti che si ritengono utili per verificare – nel singolo contesto – se l'attività posta in essere rientra tra le attività commerciali oppure istituzionali. Il tutto sulla base delle indicazioni fornite dalla giurisprudenza e dall'Amministrazione fiscale.

Calendario lezioni

Il corso di 12 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 3 ore ciascuno:

  • Giovedì 10 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • Venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 14 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì 16 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Argomenti

  • Attività di interesse generale e di natura diversa: criteri di differenziazione ai fini della tassazione diretta -  disciplina comune a tutti gli ETS e analisi delle regole dettate con riferimento a OdV e Aps
  • La disciplina Iva
  • Le altre imposte indirette
  • Le rilevazioni contabili
  • Il bilancio di esercizio: composizione e principi contabili
  • Il rendiconto per cassa
  • I principali adempimenti amministrativi 


Da sapere:

Adatto a:
  • Membri dei Consigli direttivi degli ETS
  • Impiegati amministrativi
  • Volontari
  • Professionisti


Puoi personalizzarlo?
No

Workflow:

non specificato

Link di approfondimento:

  • Iscriviti al corso
  • ConfiniOnline
    Trento (TN), Roma (RM), Saonara (PD), Milano (MI)
    Profilo
    Entra nella community! Su fornonprofit.it ci scambiamo suggerimenti, scadenze, buone pratiche. E i contatti giusti.