Decidere dal futuro – Strategie per il futuro preferito degli ETS
Conoscere gli strumenti e le possibilità offerte alle organizzazioni dall’applicazione degli studi di futuro nel corporate foresight.
Il futuro non può essere previsto. Possiamo però esplorare i futuri possibili partendo dagli indizi esistenti grazie a metodi e strumenti che consentono di ridurre l’incertezza, anticipare i cambiamenti, orientare il futuro preferito. Questo corso è un’introduzione agli studi di futuro e alla governance anticipante, e vuole offrire nuovi stimoli e provocazioni, orientati agli interessi delle organizzazioni non profit, che siano utili a preparare futuri di sostenibilità per i territori e le comunità, ma anche aiutare le amministrazioni e gli enti locali a visualizzare strategie che possano sfruttare in un’ottica prospettica fondi strutturali europei e altre forme di finanziamento pubblico con i diversi partenariati al fine di promuovere azioni di riforma, innovazione e cambiamento.
Obiettivi
- Acquisire le basi dell’approccio anticipante.
- Conoscere gli strumenti e le possibilità offerte alle organizzazioni dall’applicazione degli studi di futuro nel corporate foresight.
Il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:
- Giovedì 16 novembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Lunedì 20 novembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Mercoledì 22 novembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
- Lunedì 27 novembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire un approccio mentale e metodologico più adatto al tempo attuale, compresi gli studenti universitari.
-
Puoi personalizzarlo?
- No
Workflow:
Argomenti
- Che cos’è la Futures Literacy.
- Forecast, foresight, incertezza e anticipazione.
- I futuri possibili, il futuro preferito.
- Metodi e strumenti per esplorare, prepararsi, decidere.
Strumenti
- Le lezioni saranno un’alternanza di esposizione teorica e sperimentazione pratica di metodi e strumenti.
- Ampio spazio sarà dato ai contributi dei partecipanti, mediante condivisioni in plenaria e in sottogruppi, allo scopo di aumentare la conoscenza scambiata.