Gamification e Serious Games e Progetti Digitali Game Based per il Terzo Settore
L'utilizzo di tecniche di gamification, applied e serious games può aumentare coinvolgimento e impatto dei progetti digitali nel settore non-profit.
La gamification e in generale i progetti digitali game based, siano essi serious games, applied games o causal games, rappresentano strumenti potenti per il terzo settore, capaci di migliorare il coinvolgimento degli utenti e l'efficacia dei progetti sociali. Queste tecniche sfruttano meccaniche di gioco e dinamiche divertenti per motivare i partecipanti a raggiungere obiettivi benefici.
Nel contesto non-profit, la gamification può rispondere a diverse esigenze tra cui l'aumento del coinvolgimento e della partecipazione attiva di volontari, donatori e beneficiari. I giochi coinvolgenti e le ricompense stimolano comportamenti desiderati come la donazione, la condivisione di contenuti, la partecipazione a eventi. Favorisce l'apprendimento e la comprensione di tematiche sociali o ambientali e tramite uno storyutelling animato e game based si reiscono a trasferire in modo semplice e giusto anche le tematiche più difficili. I serious games permettono di trasmettere in modo coerente anche informazioni complesse, come il funzionamento di un'organizzazione o l'impatto di determinate azioni. Questi progetti sono in grado di generare insight e feedback preziosi. Le interazioni generate dai giochi producono infatti dati utilizzabili per migliorare servizi e campagne e per misurare la percezione della causa agli occhi del pubblico.
I progetti digitali arricchiti da gamification o game based possono inoltre rafforzare il senso di appartenenza e la fidelizzazione alle associazione ed alle sue causa. Per realizzare progetti digitali capaci di creare un impatto sul pubblico è importante affidarsi a chi ha esperienza.
Da sapere:
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Adatto a:
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organizzazioni non-profit di medie e grandi dimensioni mediamente strutturate o strutturate.
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Utilizzato da:
- ActionAid International Italia E.T.S. • Consorzio SIR • Fondazione AIRC per la ricerca sul Cancro ETS • La Fabbrica S.r.l. Società Benefit (MASAF, CONAI, Fondazione Diasorin, Cial, VIS) • Parco Internazionale della Scultura - Comune di Pietrasanta • Comunità San Patrignano Soc Coop Sociale • Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali • INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro • Cooperativa sociale Minotauro • Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
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Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Il workflow tipico prevede:
- Analisi dei bisogni e degli obiettivi;
- Individuazione del pubblico target;
- Ideazione di meccaniche e dinamiche di gioco pertinenti;
- Sviluppo della soluzione tecnologica;
- Test e rilascio;
- Monitoraggio;
- Ottimizzazioni.