Esperienze Spaziali XR, AR, VR e Metaverso intragrate con AI

Le tecnologie immersive, realtà aumentata e virtuale, possono potenziare l'engagement e l'impatto dei progetti digitali soprattuto se integrati con AI


a partire da: n.d. (su richiesta)
Richiedi Preventivo Fai una domanda

Le tecnologie di Extended Reality, XR, includono sia esperienze in realtà aumentata (AR), che in realtà virtuale (VR) e metaverso. Rappresentano una frontiera emozionante per il terzo settore perchè si sono dimostrate efficaci per amplificare l'engagement e l'impatto delle iniziative sociali e ambientali, la loro integrazione con Ai di tipo genrativo può promuovere diverse esigenze, in primis possono aumentare il coinvolgimento e la sensibilizzazione su tematiche chiave. 

L'immersività delle esperienze XR permette di far vivere in prima persona situazioni altrimenti difficili da comunicare, come la vita di comunità disagiate, l'impatto della disabilità o le conseguenze dei cambiamenti climatici. Permettono in potenziamento delle esperienze di volontariato e attivismo, ad esempio, attraverso l'uso di ambienti metaverso e ambienti virtuali, le organizzazioni possono creare spazi collaborativi per attività di gruppo, formazione, raccolta fondi, e altro ancora.

Queste tecnologie possono inoltre migliorare l'accessibilità e l'inclusione in quanto possono rendere più accessibili eventi, mostre e altri contenuti a persone con disabilità o barriere geografiche. In generale i progetti che includono esperienze spaziali possono generare nuove fonti di entrate perchè queste esperienze possono essere monetizzate attraverso visite virtuali, merchandising digitale, sponsorizzazioni e altro. Infine l'utilizzo di queste tecnologie permette di raccogliere insight preziosi, infatti durante l'uso di queste esperienze si possono raccogliere preziose informazioni su comportamenti e preferenze degli utenti.


Da sapere:

Adatto a:

Organizzazioni non-profit di grandi dimensioni con budget dedicati all'innovazione e all'engagement digitale.


Utilizzato da:
MASAF ed UE - Viva la Frutta Roblox Experience • Istituto Villæ di Tivoli (MiC) - Metamprphosis Villae App • La Fabbrica srl Società Benefit • INAIL

Puoi personalizzarlo?

Workflow:

Il workflow tipico prevede:

  1. Analisi dei bisogni e degli obiettivi dell'organizzazione;
  2. Identificazione del pubblico target e delle opportunità XR più pertinenti;
  3. Ideazione e prototipazione delle interazioni con AI generativa;
  4. Sviluppo tecnico della soluzione;
  5. Test e rilascio;
  6. Monitoraggio
  7. Ottimizzazione

Melazeta
Modena (MO)
Profilo
Entra nella community! Su fornonprofit.it ci scambiamo suggerimenti, scadenze, buone pratiche. E i contatti giusti.