Sviluppo di una strategia per strutturare la vostra comunicazione
Elaboro un piano d'azione per avere una visione chiara e precisa di come comunicare i valori, le iniziative e gli obiettivi del vostro ente
La strategia di comunicazione è un vero e proprio piano d’azione basato su obiettivi strategici che non perdono mai di vista il vostro pubblico.
Non ha una formula standard perché viene costruito su misura attorno a voi e alla vostra attività.
Per ottenerlo mi baso su alcuni punti cardine imprescindibili:
- l’analisi dei vostri prodotti e servizi e di quelli dei vostri peers
- il vostro pubblico di riferimento
- i canali di comunicazione migliori per raggiungere i vostri obiettivi
- le idee per distinguervi che meglio rispettano il vostro carattere
- la pianificazione, fondamentale per valorizzare i vostri servizi
La strategia di comunicazione contiene il vostro manifesto: l’insieme dei valori, degli obiettivi e dei messaggi che rendono unica la vostra attività.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Enti del terzo settore che vogliono promuovere le proprie iniziative e i propri obiettivi di fundraising.
-
Utilizzato da:
- Bleuforet - boutique • Azienda Agricola Miele Moretti • Centro odontoiatrico Ipnodent
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Parto dall'analisi del pubblico e della community di riferimento, individuo i valori e la mission, gli obiettivi che il vostro ente vuole prefiggersi e i canali di comunicazione principali dove vogliamo veicolare il nostro messaggio.
Elaboro poi un piano editoriale (strategia) e un calendario editoriale (pianificazione) su misura e in base alle vostre esigenze.
Progetto un'identità visiva e dei contenuti identitari coerenti con i valori e la mission del vostro ente.