Videogame e gamification.
Il videogioco è perfetto per trasformare il proprio audience in protagonista attivo e sensibilizzare creando una community. Scopri il seriousgame!
Quando la narrazione frontale non è efficace e si vuole coinvolgere la propria platea in prima persona, si possono progettare esperienze ludiche creando una storia o un meccanismo che dia loro un ruolo attivo. Gaming e logiche di gamification sono uno strumento utile alla diffusione di regole (apprendimento), aiutano a comprendere scenari complessi, e sviluppare dinamiche creative.
Ad esempio: devo sensibilizzare la mia platea sulla lotta ad una malattia? Insieme possiamo ideare un videogioco che evidenzi i problemi vissuti dai malati, dai famigliari, dalle associazioni, aiutando l'utente a comprendere la complessità attraverso un'esperienza immersiva e in prima persona.
Si vuole sensibilizzare sulle dinamiche dell'immigrazione? Possiamo costruire un racconto in cui il giocatore affronta i problemi e le soluzioni che nascono durante la prima o la seconda accoglienza.
Il gioco è utile a portare trasformazione e coinvolgimento (superare i supporti inefficaci nella comunicazione a target specifici, coinvolgere attivamente una comunità, costruire una platea omogenea d'ascolto) con dati misurabili che possono essere utilizzati come ulteriore elemento di comunicazione: per rendicontare l'attività svolta o per la creazione di nuovi progetti.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Raccolta dati/formazione scolastica/ marketing non convenzionale (nuovi spazi di promozione e di fruizione).
Può essere sviluppato mediante diverse tecnologie (html5 e javascript / unreal) su progetti nazionali e internazionali.
-
Utilizzato da:
- Alma mater Studiorum (Università di Bologna) con INAL e Tre ASL Nazionali • Loto Onlus
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Partendo dall'esigenza, ad esempio il superamento di comportamenti sclerotizzati per i quali la narrazione canonica non porta risultati efficienti, progettiamo un breve brief che descrive in sintesi la possibile esperienza di gioco e forniamo reference stilistiche.
Link di approfondimento: