DINO
DINO è una piattaforma web per la raccolta, gestione e analisi dei dati. Facile da usare, supporta forms complessi e l'utilizzo offline.
DINO è una piattaforma web per la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati. Basato sul suo predecessore DEWCO, DINO estende le sue funzionalità utilizzando una tecnologia più moderna e funzionale.
DINO è un software che gli utenti possono imparare ad usare facilmente; i formulari per la raccolta dei dati possono essere creati utilizzando un form builder o creati utilizzando il formato XLSForm; i forms possono contenere campi semplici o oggetti complessi come tabelle e campi dinamici che prendono le informazioni da altri forms; i permessi di modifica possono essere concessi in base al form; si possono creare più livelli di permessi per gestire complessi flussi di raccolta dati; DINO offre anche la possibilità di lavorare offline e sincronizzarsi quando la connessione è disponibile.
Raccogliere dati in modo semplice ed efficace è alla base di qualsiasi attività nel campo dello sviluppo sostenibile. Che si tratti di migliorare la comprensione dei fenomeni o di misurare l'impatto delle proprie azioni, la capacità di raccogliere e gestire i dati è al centro del lavoro sociale. Gnucoop ha creato un software di raccolta dati, DINO. Il software, nella sua versione originale, è stato utilizzato per raccogliere dati sanitari nei campi profughi di UNHCR. Oggi il software si è evoluto ed è utilizzato da diverse organizzazioni in diversi contesti.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Rendicontazione sociale
Creare un solido database contenente informazioni su progetti e attività
Monitorare gli indicatori
Comunicare i risultati a donatori e partner
-
Utilizzato da:
- Fondazione Soleterre ETS • CESVI Fondazione – ETS • COOPI - Cooperazione Internazionale Fondazione - Ong, ONLUS • SAVE THE CHILDREN ITALIA ETS • Fondazione ACRA • Associazione della Croce Rossa Italiana • CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – ETS
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
Analisi: Analisi dettagliata del processo di raccolta, definizione delle strutture DINO da utilizzare, definizione indicatori.
Implementazione: Creazione dei formulari di raccolta dati.Creazione metriche, form e permessi utenti. Creazione report.
Rilascio: Formazione interna finalizzata alla compilazione. Formazione avanzata di alcune figure dello staff.
Supporto: Hosting e bug-fixing