Data4Culture

Un corso sulle strategie data-driven per le organizzazioni culturali. Vuoi diventare un cultural data expert?


Il corso Data4Culture è progettato per contribuire a promuovere una maggiore consapevolezza in materia di dati e potenziare le soft data skills, indispensabili per colmare il gap tra settore cultura-creativo e digitale. Obiettivo del corso è aumentare il livello di maturità delle organizzazioni culturali nella gestione e valorizzazione dei dati, arricchendo il percorso di studi di giovani operatori - o aspiranti tali - con competenze tecniche e trasversali. Data4Culture promuove un percorso formativo - basato sulla metodologia del learning by doing e ispirato agli incubatori di impresa - dedicato alla formazione del “cultural data expert”: un profilo professionale in grado di accompagnare le organizzazioni culturali nella messa a regime dei sistemi di raccolta, gestione, interpretazione e restituzione dei dati.

Principali temi affrontati:

● Il ruolo dei dati nelle organizzazioni culturali del futuro
● Data discovery
● Strumenti digitali per la gestione e restituzione dei dati
● L'uso strategico dei dati nelle organizzazioni culturali

Il corso si svolgerà da aprile a luglio 2024 a Torino, in una formula ibrida che alternerà sessioni online e in presenza e prevede la realizzazione di un project work, a partire dal contesto specifico di alcune organizzazioni culturali. Le iscrizioni sono aperte dal 4 marzo al 8 aprile 2024.


Da sapere:

Adatto a:

Operatori e operatrici culturali che vogliono capire come utilizzare in modo strategico i dati per scoprire informazioni sui propri pubblici e migliorare progetti, prodotti e servizi.


Puoi personalizzarlo?
No

Workflow:

Per informazioni di approfondimento in merito al corso e alle modalità di selezione e iscrizione, scrivere via mail.

Fondazione Fitzcarraldo
Torino (TO)
Profilo

Altri servizi di Fondazione Fitzcarraldo

Corsi a catalogo 2024
by Fondazione Fitzcarraldo
Entra nella community! Su fornonprofit.it ci scambiamo suggerimenti, scadenze, buone pratiche. E i contatti giusti.