Check-up contabile e fiscale per le realtà non profit
Valutazione della corretta impostazione civilistica, contabile e fiscale dell'ente non commerciale con riferimento alle specifiche norme di settore.
Allo stato dell'attuale normativa le agevolazioni, soprattutto di tipo sia lavoristico che fiscale, previste per le diverse realtà che operano nel settore del non profit sono subordinate al rispetto di precisi requisiti sia formali che sostanziali. Il servizio di check-up contabile e fiscale si propone proprio di effettuare una ricognizione della documentazione sociale (statuti, regolamenti, iscrizioni, ecc.), oltre ad analizzare con i responsabili dell'organizzazione non profit le dinamiche di funzionamento dell'ente al fine di effettuare una valutazione circa la bontà delle azioni intraprese e suggerendo i necessari interventi correttivi.
Da sapere:
-
Adatto a:
- associazioni di piccole e medie dimensioni in ambito sportivo e culturale che intendono verificare il proprio inquadramento
-
Utilizzato da:
- UISP MANTOVA
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
- analisi della documentazione sociale preventivamente acquisita dall'ente - sessione di studio con il cliente per una indagine conoscitiva delle caratteristiche dell'ente con relativo giudizio finale - (se richiesto) rilascio di un parere scritto circa le azioni correttive e le strategie da intraprendere per il futuro - formulazione proposte per l'assistenza o la consulenza all'ente