Creazione di brochure
Una brochure efficace in formato cartaceo o digitale è un ottimo strumento a disposizione di un ente non profit per comunicare, presentare e informare
La brochure, è uno strumento che nasce per rispondere alle domande che una persona farebbe per sapere di più su un particolare progetto o attività. La sua prerogativa fisica essenziale è legata al fatto che può essere portata con sé per essere letta in qualsiasi momento o luogo, sia che si tratti di una brochure in formato cartaceo, che di una brochure in formato digitale.
Questo aspetto mette in evidenza una caratteristica importante di una brochure: il legame speciale che crea con il suo lettore. Chi sceglie di leggere una brochure lo fa perché ne apprezza i contenuti o pensa che possano essere di suo interesse. Con la brochure si consolida con un interlocutore, un collegamento più stabile di quello che si creerebbe con una pagina web che di solito viene esplorata in modo veloce e con una lettura superficiale. La brochure la si porta con sé per leggerla con calma e con attenzione. Chi prende tra le mani una brochure lo fa perché vuole saperne di più o è interessato a preservare una traccia delle informazioni in essa contenute.
La prima decisiva e imprescindibile missione di una brochure è quella di conquistare l’interesse e la curiosità del suo interlocutore privilegiato. Per questo è importante che subito la brochure si rivolga amabilmente, con voce chiara e con precisione al suo lettore naturale. Parole appropriate, un linguaggio comprensibile e onesto che magnetizzi l'attenzione, un utilizzo saggio e attento del design, sono i primi elementi distintivi di una brochure efficace. Segni e parole sono scelti con attenzione strategica per creare una comunicazione piacevole e accattivante, che risponda alle domande che il lettore si pone.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Una brochure progettata con competenza, cura e attenzione è particolarmente adatta per presentare, comunicare e informare in merito a qualsiasi progetto o iniziativa di un ente non profit.
-
Utilizzato da:
- Fondazione Placido Puliatti ETS
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
1. Redazione di un brief composto da una serie di domande per identificare al meglio gli obiettivi della brochure
2. Definizione dei concetti chiave e di frasi esplicative
3. Analisi organizzazione e intervento sui contenuti testuali
4. Ricerca e ottimizzazione delle immagini comprensive dei diritti di riproduzione
5. Studio e progettazione grafica della brochure
6. Produzione di esecutivo per la stampa e di PDF interattivo per invio digitale e pubblicazione online