Individuazione e gestione degli stakeholders
Lo stakeholders engagement consiste nell'individuazione, gestione e monitoraggio delle relazioni utili a generare valore in uno specifico progetto.
Mi occupo di effettuare un'analisi accurata di tutti i potenziali portatori di interesse che possono portare valore aggiunto al progetto o all'Ente in generale. L'analisi si basa su strumenti specifici che permetteranno di individuare al meglio la strategia di contatto e le possibili modalità di partnership. Una volta condivisa la strategia, mi occuperò insieme ai referenti di instaurare la relazione e di ottenere risultati vantaggiosi da entrambe le parti. La strategia è utile per tutti gli enti: credo che la creazione di relazioni e condivisione di buone prassi apporti valore e risultati soprattutto in ambito non profit.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Tutti gli enti, nello specifico:
- Enti che intendono rinnovare la propria strategia;
- Enti che intendono partecipare a bandi in cui è necessario un partenariato;
- Enti che intendono consolidarsi sul territorio.
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
- Analisi approfondita delle strategie e necessità dell'Ente;
- Condivisione degli strumenti e dello storico delle relazioni;
- Mappatura potenziali stakeholders e analisi valori e strategie;
- Condivisione con l'Ente e scelta della strategia di azione;
- Instaurazione della relazione e compilazione documenti per finalizzare il partenariato.