Consulenza Legale D.Lgs. 117/2017
AIUTO coloro che AIUTANO. Assistenza legale relativa ad Aspetti statutari e istituzionali.
Il codice del Terzo settore (D.Lgs n. 117 approvato il 3 luglio 2017) ha previsto l’introduzione in un’unica categoria – gli Ets, appunto - di tutte quelle realtà (associazioni, fondazioni o altri enti di carattere privato diverso dalla società), che svolgono una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, e l’iscrizione di tali Enti al RUNTS, il Registro unico nazionale del terzo settore.
La riforma stabilisce regole e criteri per l’adeguamento della vita sociale degli Enti alla normativa, prevedendo una modifica di Statuti e Regolamenti - quanto ad organi decisionali e di vigilanza – allo scopo di beneficiare dell’iscrizione nel RUNTS e dei vantaggi fiscali connessi allo scopo sociale.
In questo contesto, si colloca la mia figura professionale: mi affianco agli Enti che intendono adeguare le loro practice istituzionali alla normativa del D.Lgs. n. 117/2017.
Da sapere:
-
Adatto a:
-
Associazioni e fondazioni che intendono trasformarsi in ETS; che, già tali, intendono verificare l'adeguamento sostanziale dell'Ente alla normativa o, semplicemente, necessitano di supporto legale per la risoluzione di problemi
-
Utilizzato da:
- AIL ROMA “Vanessa Verdecchia” ODV
-
Puoi personalizzarlo?
- Sì
Workflow:
non specificato