This site is registered on WPML.org as a development site.

Dedicato ai direttivi:
percorsi di Board coaching

Creiamo percorsi di sviluppo
per una governance efficace

Siamo specializzati nel lavorare con i Consigli Direttivi (o Board, o Consigli di Amministrazione o qualunque sia la loro denominazione) nella definizione di percorsi di sviluppo legati alla sostenibilità.
Lavoriamo da anni con gli organi di governo di organizzazioni di ogni dimensione, territoriali, nazionali e internazionali, spesso composti da consiglieri che arrivano da posti diversi del mondo.

Questo ci ha permesso di sviluppare una competenza a tutto tondo sul tema del funzionamento ottimale della governance e di individuare le modalità che riteniamo più adatte per raggiungerlo.

La sostenibilità di una organizzazione passa da tante variabili: la composizione della governance e il suo funzionamento, l’organizzazione interna, la strategia di fundraising, le dinamiche di leadership nei gruppi di lavoro, per nominarne alcune.
I nostri percorsi sul Board coaching hanno lo scopo di produrre un cambiamento tangibile nell’orizzonte strategico delle organizzazioni e rafforzare le competenze interne di chi le governa.
Sono percorsi disegnati ad hoc e totalmente personalizzati e personalizzabili. A seconda delle esigenze proponiamo:


Consulenza

Una full immersion rapida e molto concreta nelle dinamiche del Board.


Consulenza

3 incontri per analizzare criticità e definire i correttivi immediatamente applicabili.


Consulenza

6 mesi articolati in aree di lavoro per gli aspetti riguardanti la governance.

Check up

3 ore, in modalità a distanza, con i membri del Consiglio Direttivo.

Una full immersion breve e molto, molto concreta nelle dinamiche del Board: come è composto, cosa funziona e cosa no, come poter cambiare quello che non funziona e lavorare proattivamente per la sostenibilità dell’organizzazione.
Un’analisi e soluzioni concrete per passare dall’impasse al coinvolgimento attivo.

Boost

3 incontri con i membri del Consiglio Direttivo, composti di formazione e consulenza per analizzare le principali criticità che determinano un depotenziamento o una scarsa efficacia del Board e definire i correttivi immediatamente applicabili.

Attraverso strumenti operativi e modalità pratiche di lavoro vengono affrontate le questioni problematiche e risolte “facendo”, così che il cambiamento diventi effettivo e patrimonio della cultura organizzativa.
Alcuni esempi di applicazione pratica:

  • Disegno del modello di Board/Consiglio Direttivo che meglio risponde alle esigenze dell’organizzazione
  • Assessment del Consiglio Direttivo e elaborazione analisi e report di dettaglio as-is/to-be
  • Formazione al ruolo (cosa fa un Board member, modelli possibili di approccio al ruolo, compiti e aspettative)
  • Il Board e la sostenibilità economica: la relazione con il fundraising e con l’ufficio fundraising. Formazione e analisi as-is, report di scenario.

Step-by-step

Della durata di circa 6 mesi, articolati in aree di lavoro che includono tutti gli aspetti di competenza dell’organo di governance.

Dal modello di governance al profilo dei Consiglieri, alla definizione della strategia di sviluppo e sostenibilità alla relazione con il fundraising e i fundraiser, dalla formazione al ruolo al coaching durante i Board meeting e molto altro ancora.

L’obiettivo del percorso più completo è accompagnare il Board e renderlo pienamente operativo e funzionale all’organizzazione e alla sua mission, così da dispiegare il suo reale potenziale e massimizzarne l’impatto nel tempo.

2021_Logo_Engagedin_neg