La Riforma del Terzo settore ha introdotto significativi mutamenti nel bilancio degli ETS. Il corso è finalizzato ad esplorare le nuove regole fiscali introdotte dalla Riforma alla luce degli orientamenti espressi nel tempo dall’Agenzia delle Entrate e dalla giurisprudenza. Particolare attenzione sarà posta ai criteri di individuazione dei confini tra attività istituzionali e commerciali, con l’analisi delle conseguenti rilevazioni contabili e di bilancio. Saranno illustrati anche i principali adempimenti di natura amministrativa imposti agli ETS, nonché le principali regole del controllo di gestione.

Obiettivi Obiettivi

Il corso fornirà strumenti che si ritengono utili per verificare – nel singolo contesto – se l'attività posta in essere rientra tra le attività commerciali oppure istituzionali. Il tutto sulla base delle indicazioni fornite dalla giurisprudenza e dall'Amministrazione fiscale.

Calendario lezioni

Il corso di 12 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 3 ore ciascuno:

  • Giovedì 10 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • Venerdì 11 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • Lunedì 14 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • Mercoledì 16 novembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Destinatari

  • Membri dei Consigli direttivi degli ETS
  • Impiegati amministrativi
  • Volontari
  • Professionisti

Argomenti

  • Attività di interesse generale e di natura diversa: criteri di differenziazione ai fini della tassazione diretta: disciplina comune a tutti gli ETS e analisi delle regole dettate con riferimento a OdV e Aps
  • La disciplina Iva
  • Le altre imposte indirette
  • Le rilevazioni contabili
  • Il bilancio di esercizio: composizione e principi contabili
  • Il rendiconto per cassa
  • I principali adempimenti amministrativi prescritti in capo agli ETS
  • Profili fiscali, aspetti contabili e amministrativi

Strumenti

Casi pratici ed esercitazioni

Metodologia Metodologia

Come si svolge il corso:


In diretta nell' aula formativa virtuale

Le sessioni si svolgono in diretta audio-video all’interno di un’aula virtuale e sono condotte da uno o più docenti che, con l’ausilio di slide e altri materiali, conducono la formazione; inoltre, un facilitatore del team di ConfiniOnline è sempre presente online.



Di cosa hai bisogno?
Un PC/tablet/smartphone e una buona connessione sono necessari per partecipare;

inoltre, webcam e microfono sono vivamente consigliati.



Come interagisci?
Durante le sessioni online si può interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.



Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti all'interno della propria area riservata.

Come iscriversi

Per iscriversi basta cliccare sul tasto blu "ISCRIVITI AL CORSO" e completare la procedura di registrazione e acquisto. Se i corsi vengono acquistati dall'ente è opportuno inserire nominativo e indirizzo mail dei partecipanti. Questi riceveranno le credenziali d'accesso alla propria area riservata.

Una volta riscontrato il pagamento, verrà inviata ai partecipanti una mail con le indicazioni per seguire il corso in modalità online.
I materiali (registrazioni ed eventuali slide e/o esercitazioni) dei corsi acquistati saranno disponibili, al termine di ogni lezione, all'interno della propria area riservata sul nostro sito.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni