Sostenere la cultura, investire nel bene comune
Formarsi, informarsi e riflettere sul fundraising per la cultura

MAIN EVENT
MACRO - Museo di Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138 - ROMA, 6 Novembre 2023
Guarda le registrazioni

Più Fundraising Più Cultura è il più importante programma di appuntamenti, iniziative e approfondimenti, dedicato al tema della raccolta fondi in ambito culturale.

Giunto alla sua IV edizione e costruito attraverso il confronto con istituzioni pubbliche, enti del terzo settore, organizzazioni culturali, enti filantropici, tessuto industriale, fundraiser, operatori e professionisti del settore, rappresenta una delle opportunità più importanti per favorire la crescita quali-quantitativa del fundraising culturale in Italia, in una logica multi-stakeholder di condivisione di azioni, policy e buone pratiche.

Il Main Event che si è tenuto il 6 novembre 2023 a Roma è stato articolato in sessioni informative e formative rivolte alle organizzazioni culturali, testimonianze di chi ogni giorno fa fundraising, interventi di autorevoli personalità del mondo della cultura e delle scienze sociali, momenti di confronto con rappresentanti istituzionali e occasioni di incontro e networking tra gli operatori.

Più Fundraising Più Cultura è una “grande piazza” aperta al contributo di tutti in cui si riuniscono persone, istituzioni, organizzazioni per rendere sostenibile la cultura grazie alla crescita del fundraising culturale, superandone gli ostacoli culturali, organizzativi, amministrativi e politici.

Ideato da:

logo-scuola-fundraising-roma

Co-prodotto con:

logo-patrimonio-cultura

Co-prodotto con:

Associazione Fundraising Lab

Programma

Non hai potuto seguire il main event Più fundraising Più cultura? Finalmente sono disponibili tutte le registrazioni. Scorri il programma e scegli quale vedere

06/11/202309,30 – 18,00

+Fundraising +Cultura | Main event

SOSTENERE LA CULTURA, INVESTIRE NEL BENE COMUNE
Formarsi, informarsi e riflettere sul fundraising per la cultura
MACRO, Museo di Arte Contemporanea di Roma | Via Nizza, 138

Programma

09,30 – Accoglienza e registrazione

10,00 – Apertura dei lavori e saluti istituzionali – Massimo Coen Cagli – Scuola di Fundraising di Roma, Niccolò Contrino – Patrimonio Cultura e Federico Stolfi – Comune di Roma

10,15 – Gregorio Arena, fondatore di Labsus – già professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Trento – Il dono nella Costituzione, una libertà solidaleLeggi il suo intervento

10,40 – Testimonianze*

  • Michele Lanzinger, ICOM Italia – I musei alla prova del fundraising: aprirsi al mondo per essere attori della contemporaneità
  • Alessandra Vittorini, Fondazione Scuola dei Beni e della Attività Culturali – Agire nell’ecosistema culturale: strumenti e competenze di fronte alla sfida digitale
  • Anna Villari, A2A – Light is life: cultura e territorio per la creazione di valore

Guarda il video

12,15 – Masterclass 1 * – Intelligenza artificiale, digitalizzazione del patrimonio e fundraising: gli strumenti del presente le prospettive del futuro

  • Daniele Cirio, Metadonors
  • Simone Giarratana e Maurizio Rea, Filocultura
  • Marcello Minuti, Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali
  • Antonio Scuderi, Capitale Cultura

Modera: Valeria Romanelli, Scuola di Fundraising di Roma

Guarda il video
Nota: per visionare gratuitamente il video occorre iscriversi sulla piattaforma della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali seguendo le istruzioni presenti sulla pagina.

12,15 – Masterclass 2 – Cogliere le opportunità di PNRR e PN per avviare il fundraising (in collaborazione con PromoPA Fondazione)

  • Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche (AP), “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà future” – borgo pilota delle Marche (PNRR Borghi)
  • Nina Però, PTS S.p.A.
  • Francesca Velani, PromoPA Fondazione

Guarda il video
Modera: Niccolò Contrino, Patrimonio Cultura

14,30 – Masterclass 3 – Membership e partnership: le aziende da mecenate a compagno di viaggio

  • Vera Donatelli e Greta Rossi, BPER Banca
  • Stefano Karadjov, Brescia Musei
  • Andrea Caracciolo, Consulente di fundraising presso Parco Archeologico del Colosseo
  • Fabrizio Trisoglio, Fondazione AEM

Modera: Riccardo Tovaglieri, Patrimonio Cultura
Guarda il video

14,30 – Masterclass 4 – Investire sulla crescita delle capacità di fundraising delle organizzazioni

  • Alice Cati, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Francesca Magliulo, Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale ETS
  • Francesca Pajno, Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali
  • Alex Turrini, Università Bocconi

Modera: Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma
Guarda il video

15,45 – Art Bonus: diamo voce ai donatori

  • Carolina Botti, Ales S.p.A.
  • Giulio Sensi, Giornalista e comunicatore sociale
  • Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma
    Presentazione di una serie di Podcast sull’Art Bonus (in collaborazione con Ales SpA)

Guarda il video

16,15 – Testimonianze

  • Valeria Vitali, Rete del Dono – “Una montagna di libri” – la sperimentazione del crowdfunding per stimolare processi e strategie di raccolta fondiGuarda il video
  • Angelo Crespi, Valore Italia – Scuola di Restauro di Botticino – La Formazione come elemento principale per lo sviluppo della CulturaGuarda il video
  • Marianna Martinoni, Terzofilo – Il potere dei piccoli passi: lo start up di fundraising per una organizzazione del settore culturaleGuarda il video
  • 17,30 – Testimonianza di Umberto Croppi, Federculture – Promuovere l’investimento in cultura: incentivi fiscali e capacità imprenditoriale
  • Conclusioni di Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di Roma, e Riccardo Tovaglieri, Patrimonio Cultura

Guarda il video

Obiettivi dell’evento

L’edizione 2023 di Più Fundraising Più Cultura intende:
0

1) Ampliare la propria platea e diffondere la cultura del fundraising a livello nazionale, anche tra i non addetti ai lavori, con un intento di divulgazione e sensibilizzazione più ampio.

l

2) Offrire un’occasione di formazione, confronto e approfondimento alle organizzazioni pubbliche e private e del Terzo settore.

3) Promuovere momenti di incontro e networking tra i professionisti del settore, le istituzioni culturali e i fornitori per la cultura.
4) Presentare i risultati di buone pratiche e policy, sviluppate insieme ai partner di Più Fundraising Più Cultura durante l’anno.
“Più Fundraising Più Cultura” può contare sul fondamentale contributo di tutte quelle persone e organizzazioni che intendono lavorare con passione per il futuro del sistema culturale italiano. Non è un convegno da ascoltare ma un luogo dove partecipare. Aspettiamo anche il vostro contributo.

In collaborazione con:

logo-AIES
logo-ales
ogo-fondazionescuola-beni-attivita–culturali
logo-icom
logo-Labsus
logo-PromoPA

Sotto l’egida di:

Sotto gli auspici di:

logo-COE
logo-cepell

Sotto l’egida di:

logo-COE

Sotto gli auspici di:

logo-cepell

Con il patrocinio di:

Ministero della Cultura
ANCI
logo-CNR-IRISS-ITA
logo-comune-roma-assessorato-cultura
logo-universita-cattolica

Main partner

logo-A2A

Con il sostegno di:

Logo King Baudouin Foundation United States
logo-eos

Special sponsor:

logo-bper
logo-filocultura
logo-metadonors
Rete del Dono

Amici di PFPC:

logo-AIB-associazione-italiana-biblioteche
logo-assif
logo-assifero
logo-BAM
EUConsult Italia
Federculture
logo-fondazione-fitzcarraldo
Forum Nazionale del Terzo Settore
logo-istituto-italiano-donazione
logo-Job4good
logo-marchingegno
Mecenate 90
logo-Rete-delle-Culture
logo-terzofilo
logo-the-round-table
logo-valore-italia

Media partner:

logo-ag-cult-new

Si ringrazia:

logo-dunp
logo-macro

Webinar già realizzati (giugno – settembre) 2023

06/06/202311,30 – 13,00

Road to +Fundraising +Cultura #1 | Milano, piazza Castello 23 e on line su piattaforma Zoom

LE POLITICHE FISCALI E IL FUNDRAISING
Art Bonus e possibili nuove norme e strumenti per favorire gli investimenti in cultura
In collaborazione con Istituto Bruno Leoni Istituto Bruno Leoni

Il nostro paese si è dotato, negli ultimi anni, di diversi strumenti di natura fiscale e non solo, dall’Art Bonus alla Riforma del Terzo Settore, che possono favorire e facilitare la raccolta di donazioni e di altre forme di fundraising in ambito culturale. Certamente questi strumenti hanno portato a risultati importanti, pur nella consapevolezza che talvolta sia le organizzazioni culturali che la platea dei potenziali finanziatori non ne conosca ancora a fondo le potenzialità e le modalità di applicazione.

Resta però da interrogarsi su quali saranno le possibili evoluzioni di questi strumenti e quali i nuovi possibili provvedimenti volti a favorire l’investimento in cultura.

Il webinar, grazie alla partecipazione di alcuni tra i massimi esperti su questi temi, è l’occasione per confrontarsi e avere una visione completa e aggiornata su tutti gli aspetti, i provvedimenti e le policy che possono concretamente migliorare e rendere più efficaci le politiche di agevolazione fiscale per chi investe in cultura e chi fa fundraising.

Intervengono

  • Antonio Leo Tarasco, Capo Ufficio Legislativo del Ministero della cultura – (on line)
  • Franco Broccardi, Dottore commercialista, esperto in economia della cultura – partner BBS-Lombard – (in presenza)
  • Gabriele Sepio, Avvocato Tributarista – Partner di E-Ius, Esperto di Terzo settore (online)

Modera

  • Marilena Pirrelli, Il Sole 24Ore

In occasione dell’incontro verrà presentato il programma dei successivi Webinar

06/06/202311,30 – 13,00

Road to +Fundraising +Cultura #1 | Milano, piazza Castello 23 e on line su piattaforma Zoom

LE POLITICHE FISCALI E IL FUNDRAISING
Art Bonus e possibili nuove norme e strumenti per favorire gli investimenti in cultura
In collaborazione con Istituto Bruno Leoni Istituto Bruno Leoni

Il nostro paese si è dotato, negli ultimi anni, di diversi strumenti di natura fiscale e non solo, dall’Art Bonus alla Riforma del Terzo Settore, che possono favorire e facilitare la raccolta di donazioni e di altre forme di fundraising in ambito culturale. Certamente questi strumenti hanno portato a risultati importanti, pur nella consapevolezza che talvolta sia le organizzazioni culturali che la platea dei potenziali finanziatori non ne conosca ancora a fondo le potenzialità e le modalità di applicazione.

Resta però da interrogarsi su quali saranno le possibili evoluzioni di questi strumenti e quali i nuovi possibili provvedimenti volti a favorire l’investimento in cultura.

Il webinar, grazie alla partecipazione di alcuni tra i massimi esperti su questi temi, è l’occasione per confrontarsi e avere una visione completa e aggiornata su tutti gli aspetti, i provvedimenti e le policy che possono concretamente migliorare e rendere più efficaci le politiche di agevolazione fiscale per chi investe in cultura e chi fa fundraising.

Intervengono

  • Antonio Leo Tarasco, Capo Ufficio Legislativo del Ministero della cultura – (on line)
  • Franco Broccardi, Dottore commercialista, esperto in economia della cultura – partner BBS-Lombard – (in presenza)
  • Gabriele Sepio, Avvocato Tributarista – Partner di E-Ius, Esperto di Terzo settore (online)

Modera

  • Marilena Pirrelli, Il Sole 24Ore

In occasione dell’incontro verrà presentato il programma dei successivi Webinar

28/06/202315,00 – 17,00

Road to +Fundraising +Cultura #2 | Napoli, c/o CNR-IRISS, Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 e on line su piattaforma Zoom

SENTINELLE DELLA BELLEZZA
Sostenere le comunità patrimoniali e i movimenti di tutela dei beni comuni
In collaborazione con:
IRISS CNR LABSUS

Sotto l’egida dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa:
Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa

Negli ultimi anni è nato un movimento che si occupa di tutelare, valorizzare e restituire alla fruizione pubblica il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. È un movimento “carsico”, estremamente variegato e non completamente mappato, che svolge un ruolo indispensabile, spesso costruendo partnership tra soggetti privati, sociali e pubblici e garantendo un coinvolgimento attivo della comunità nella gestione dei beni comuni che di fatto si rende protagonista della applicazione concreta dei principi contenuti nella Convenzione di Faro, a partire dalla quale il Consiglio di Europa ha promosso una rete di “Comunità Patrimoniali”.

È un soggetto nuovo del nostro sistema culturale italiano che proprio per questo non rientra in modo automatico nelle tante categorie riconosciute dalle politiche pubbliche e che si pone oggi in modo stringente il problema della sostenibilità economica delle proprie attività e degli strumenti che può adottare in tal senso relativi al settore culturale in senso stretto (art bonus) sia al terzo settore.

L’incontro ha lo scopo di introdurre il fundraising a questo tipo di organizzazioni, anche tenendo conto di esperienze e casi concreti e presentando una serie di strumenti e modalità di raccolta fondi applicabili ai loro progetti.

  • Segreteria tecnico-scientifica: Valeria Catanese, Emanuela Motta
  • Comitato tecnico-scientifico: Massimo Coen Cagli, Massimo Clemente, Gaia Daldanise, Eleonora Giovene di Girasole, Luisella Pavan-Woolfe

Intervengono

  • Massimo Clemente, Direttore CNR IRISS e Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia – (saluti introduttivi)
  • Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma
  • Luisella Pavan Woolfe, Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia
  • Alessandra Ferrighi, Responsabile Ricerca Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali
  • Pasquale Bonasora, Presidente LABSUS

Modera

  • Eleonora Giovene di Girasole, CNR IRISS e Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia

28/06/202315,00 – 17,00

Road to +Fundraising +Cultura #2 | Napoli, c/o CNR-IRISS, Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 e on line su piattaforma Zoom

SENTINELLE DELLA BELLEZZA
Sostenere le comunità patrimoniali e i movimenti di tutela dei beni comuni
In collaborazione con:IRISS CNR

LABSUS

Sotto l’egida dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa:Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa

Negli ultimi anni è nato un movimento che si occupa di tutelare, valorizzare e restituire alla fruizione pubblica il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. È un movimento “carsico”, estremamente variegato e non completamente mappato, che svolge un ruolo indispensabile, spesso costruendo partnership tra soggetti privati, sociali e pubblici e garantendo un coinvolgimento attivo della comunità nella gestione dei beni comuni che di fatto si rende protagonista della applicazione concreta dei principi contenuti nella Convenzione di Faro, a partire dalla quale il Consiglio di Europa ha promosso una rete di “Comunità Patrimoniali”.

È un soggetto nuovo del nostro sistema culturale italiano che proprio per questo non rientra in modo automatico nelle tante categorie riconosciute dalle politiche pubbliche e che si pone oggi in modo stringente il problema della sostenibilità economica delle proprie attività e degli strumenti che può adottare in tal senso relativi al settore culturale in senso stretto (art bonus) sia al terzo settore.

L’incontro ha lo scopo di introdurre il fundraising a questo tipo di organizzazioni, anche tenendo conto di esperienze e casi concreti e presentando una serie di strumenti e modalità di raccolta fondi applicabili ai loro progetti.

  • Segreteria tecnico-scientifica: Valeria Catanese, Emanuela Motta
  • Comitato tecnico-scientifico: Massimo Coen Cagli, Massimo Clemente, Gaia Daldanise, Eleonora Giovene di Girasole, Luisella Pavan-Woolfe

Intervengono

  • Massimo Clemente, Direttore CNR IRISS e Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia – (saluti introduttivi)
  • Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma
  • Luisella Pavan Woolfe, Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia
  • Alessandra Ferrighi, Responsabile Ricerca Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali
  • Pasquale Bonasora, Presidente LABSUS

Modera

  • Eleonora Giovene di Girasole, CNR IRISS e Comitato Tecnico-Scientifico della Rete Faro Italia

13/07/202318,00 – 19,00

Road to +Fundraising +Cultura #3 | On line su piattaforma Zoom

FUNDRAISING E VALUTAZIONE DI IMPATTO DELLA CULTURA
Strategie, case history ed esperienze in dialogo
In collaborazione con:
BAM The Round Table Fondazione Fitzcarraldo

La valutazione di impatto è sempre più al centro delle politiche e delle attività culturali, nella misura in cui è assodato che la fruizione della cultura influisca in modo sostanziale sul benessere sociale e personale e non solo in chiave economica. È evidente quindi che un sistema di misurazione e valutazione possa essere utile e talvolta funzionale (ex ante ed ex post) al fundraising per la cultura, come chiave per restituire in modo rigoroso il valore e gli impatti generati attraverso l’impiego di risorse economiche provenienti dai privati, dagli enti istituzionali e filantropici, dal tessuto imprenditoriale ed, in ultima analisi, dalla comunità.

Come le modalità di misurazione e valutazione dell’impatto possono influenzare le strategie e le tecniche di fundraising nell’ambito culturale? E come occorre impostare la valutazione del fundraising in fase di pianificazione preliminare e di rendicontazione finale? Come “le sponsorizzazioni e le partnership” culturali possono essere misurate e valorizzate per essere efficaci?

Saranno inoltre esposti alcuni casi di studio per l’applicazione pratica di questi principi in chiave di sviluppo, allo scopo di dimostrare che la cultura ha esternalità positive verso il territorio, la comunità e l’identità collettiva, intesa come espressione del bene comune e del convivere civile. E sarà anche l’occasione per capire, a partire da tali esperienze, come integrare la valutazione del fundraising in quella più ampia degli impatti delle attività culturali.

Intervengono

  • Sara Marconi, Ricercatrice, Fondazione Fitzcarraldo
  • Federico Borreani, Fondatore BAM! Stategie Culturali
  • Francesco Moneta, Fondatore The Round Table

Modera

  • Niccolò Contrino, Patrimonio Cultura

13/07/202318,00 – 19,00

Road to +Fundraising +Cultura #3 | On line su piattaforma Zoom

FUNDRAISING E VALUTAZIONE DI IMPATTO DELLA CULTURA
Strategie, case history ed esperienze in dialogo
In collaborazione con:BAM

The Round Table

Fondazione Fitzcarraldo

La valutazione di impatto è sempre più al centro delle politiche e delle attività culturali, nella misura in cui è assodato che la fruizione della cultura influisca in modo sostanziale sul benessere sociale e personale e non solo in chiave economica. È evidente quindi che un sistema di misurazione e valutazione possa essere utile e talvolta funzionale (ex ante ed ex post) al fundraising per la cultura, come chiave per restituire in modo rigoroso il valore e gli impatti generati attraverso l’impiego di risorse economiche provenienti dai privati, dagli enti istituzionali e filantropici, dal tessuto imprenditoriale ed, in ultima analisi, dalla comunità.

Come le modalità di misurazione e valutazione dell’impatto possono influenzare le strategie e le tecniche di fundraising nell’ambito culturale? E come occorre impostare la valutazione del fundraising in fase di pianificazione preliminare e di rendicontazione finale? Come “le sponsorizzazioni e le partnership” culturali possono essere misurate e valorizzate per essere efficaci?

Saranno inoltre esposti alcuni casi di studio per l’applicazione pratica di questi principi in chiave di sviluppo, allo scopo di dimostrare che la cultura ha esternalità positive verso il territorio, la comunità e l’identità collettiva, intesa come espressione del bene comune e del convivere civile. E sarà anche l’occasione per capire, a partire da tali esperienze, come integrare la valutazione del fundraising in quella più ampia degli impatti delle attività culturali.

Intervengono

  • Sara Marconi, Ricercatrice, Fondazione Fitzcarraldo
  • Federico Borreani, Fondatore BAM! Stategie Culturali
  • Francesco Moneta, Fondatore The Round Table

Modera

  • Niccolò Contrino, Patrimonio Cultura

19/09/202315,00 – 17,00

Road to +Fundraising +Cultura #4 | On line su piattaforma Zoom

IL FUNDRAISING PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA
Perché è importante e urgente farlo.
In collaborazione con:
ANCI AIB Associazione Italiana Biblioteche

Sotto gli auspici di:
Centro per il libro e la lettura

5.000 biblioteche di pubblica lettura, centinaia di reti di organizzazioni attive nella promozione della lettura, 750 patti per la lettura (Legge 15/2020) stipulati da più di 900 enti pubblici e migliaia di organizzazioni sociali. Un movimento crescente che necessita (e merita) di dotarsi di un sistema di sostenibilità economica adeguato anche e soprattutto puntando sul fundraising. Tutti sono concordi sulla urgenza di fare fundraising ma ancora pochi lo fanno o lo promuovono

Ci sono, infatti, ancora molti ostacoli organizzativi, culturali e burocratici che frenano lo svilupparsi del fundraising. Anche perché si pensa che sia una questione meramente tecnica, mentre, invece il fundraising va di pari passo con l’affermazione di una nuova missione e visione delle biblioteche e della promozione della lettura.

Abbiamo chiesto a personalità di questo mondo – che non si occupano di fundraising- di parlarci del fundraising dal loro punto di vista, mettendo in evidenza, da un lato l’importanza e l’urgenza di avviarlo e, dall’altro, le opportunità che oggi possono essere colte per facilitare la sua adozione da parte delle organizzazioni.

A fare da sfondo la consapevolezza, confortata da dati reali, che quando questi soggetti hanno coraggiosamente fatto fundraising i risultati sono sempre arrivati: a volte molto superiori alle aspettative.

Il webinar si rivolge a questo variegato movimento per offrire spunti e indicazioni per avviare da domani il fundraising ma anche per individuare quelle politiche che potrebbero sostenere questo processo.

Intervengono

  • Vincenzo Santoro, responsabile Cultura e Turismo ANCI
  • Antonella Agnoli, progettista culturale, autrice di “La Casa di tutti” (Laterza 2023)
  • Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura – MIC
  • Enzo Borio, vicepresidente AIB

Modera

  • Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma

19/09/202315,00 – 17,00

Road to +Fundraising +Cultura #4 | On line su piattaforma Zoom

IL FUNDRAISING PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA
Perché è importante e urgente farlo.
In collaborazione con:

ANCI

AIB Associazione Italiana Biblioteche

Sotto gli auspici di:
Centro per il libro e la lettura

5.000 biblioteche di pubblica lettura, centinaia di reti di organizzazioni attive nella promozione della lettura, 750 patti per la lettura (Legge 15/2020) stipulati da più di 900 enti pubblici e migliaia di organizzazioni sociali. Un movimento crescente che necessita (e merita) di dotarsi di un sistema di sostenibilità economica adeguato anche e soprattutto puntando sul fundraising. Tutti sono concordi sulla urgenza di fare fundraising ma ancora pochi lo fanno o lo promuovono

Ci sono, infatti, ancora molti ostacoli organizzativi, culturali e burocratici che frenano lo svilupparsi del fundraising. Anche perché si pensa che sia una questione meramente tecnica, mentre, invece il fundraising va di pari passo con l’affermazione di una nuova missione e visione delle biblioteche e della promozione della lettura.

Abbiamo chiesto a personalità di questo mondo – che non si occupano di fundraising- di parlarci del fundraising dal loro punto di vista, mettendo in evidenza, da un lato l’importanza e l’urgenza di avviarlo e, dall’altro, le opportunità che oggi possono essere colte per facilitare la sua adozione da parte delle organizzazioni.

A fare da sfondo la consapevolezza, confortata da dati reali, che quando questi soggetti hanno coraggiosamente fatto fundraising i risultati sono sempre arrivati: a volte molto superiori alle aspettative.

Il webinar si rivolge a questo variegato movimento per offrire spunti e indicazioni per avviare da domani il fundraising ma anche per individuare quelle politiche che potrebbero sostenere questo processo.

Intervengono

  • Vincenzo Santoro, responsabile Cultura e Turismo ANCI
  • Antonella Agnoli, progettista culturale, autrice di “La Casa di tutti” (Laterza 2023)
  • Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura – MIC
  • Enzo Borio, vicepresidente AIB

Modera

  • Massimo Coen Cagli, Direttore scientifico della Scuola di Fundraising di Roma

+Fundraising +Cultura | Main event

Iscriviti ora

Compila il form per iscriverti a Più Fundraising Più Cultura.

I posti per partecipare in presenza al MACRO di Roma sono limitati, iscriviti subito per non perdere la possibilità di partecipare dal vivo a Più Fundraising Più Cultura

Gli organizzatori si riservano di attivare una lista d’attesa in caso di un numero particolarmente elevato di richieste

A chi ci rivolgiamo

L’itinerario è rivolto non solo agli interlocutori istituzionali, ma soprattutto ad una platea ampia, fatta di tanti dirigenti e operatori del settore culturale e del fundraising in tutte le sue variegate forme (musei, teatri, biblioteche, centri culturali, musica, beni comuni, ecc.) e articolazioni (istituzioni culturali pubbliche, organizzazioni culturali non profit, professionisti, studiosi, ecc.).
Ma il progetto è rivolto anche al mondo dei donatori (fondazioni, aziende, organizzazioni filantropiche) e al mondo delle organizzazioni che offrono servizi e prodotti per il fundraising culturale affinché tutti possano condividere una idea di sviluppo del fundraising e cooperare per realizzarla.
Grazie alla collaborazione con i nostri partner che metteranno a disposizione mezzi e reti di comunicazione verso un pubblico di decine di migliaia di operatori culturali e grazie ai canali social dei promotori, tutte le attività saranno aperte ad un ampio pubblico, così come saranno messi a disposizione tutti i contenuti prodotti dall’evento, affinché questo impegno per la sostenibilità della cultura sia patrimonio di tutti.

Diventa partner

Più Fundraising Più Cultura è diventato il più importante appuntamento dedicato alla sostenibilità del sistema culturale grazie al contributo dei propri partner. Sin dalla prima edizione, il progetto è stato costruito insieme a istituzioni pubbliche, private e non profit, enti di rappresentanza delle organizzazioni culturali pubbliche e private, colleghi fundraiser e anche grazie al loro sostegno economico.
Il progetto Più Fundraising Più Cultura rappresenta oggi una delle opportunità più importanti per entrare in contatto con interlocutori istituzionali, reti di organizzazioni culturali e dirigenti e operatori che sono responsabili delle scelte e delle azioni di fundraising.
Ai nostri partner riserviamo diversi spazi e occasioni di comunicazione, pubbliche relazioni e promozione costruendo con essi un progetto di collaborazione.

Consulta i materiali

Compila il form di e riceverai video e resoconti dei tre Webinar e del Main event.

Fotogalleria dell’evento

Alcune immagini dell’evento finale di Più Fundraising Più Cultura 2022

Sostieni PFPC

Più Fundraising Più Cultura è un progetto partecipato, senza finalità di lucro, a beneficio di tutte le organizzazioni e istituzioni affinché rendano maggiormente sostenibile il nostro immenso patrimonio culturale materiale e immateriale, insieme alla comunità.

Tutti possono sostenere questo progetto destinando il 5 per mille all’Associazione Fundraising Lab – ETS:

5-per-mille-fundraising-lab

La Scuola di Fundraising di Roma per la Cultura

La Scuola è una delle principali realtà nel campo del fundraising in Italia. Da oltre 10 anni aiutiamo le organizzazioni e i professionisti a fare fundraising con professionalità attraverso la formazione, la consulenza e la ricerca. Una vocazione questa più che un semplice lavoro, che la Scuola porta avanti con passione e spirito di innovazione.
La Scuola vuole contribuire ad affermare un nuovo modo di intendere il fundraising come principale strategia per rendere sostenibili i progetti sociali e come strumento indispensabile per garantire lo sviluppo del welfare nel nostro Paese e nel mondo.
La Scuola si rivolge, dunque, a tutte le organizzazioni non profit, agli enti e aziende pubbliche che erogano servizi alla collettività, alle fondazioni erogatrici e alle aziende impegnate nel campo della responsabilità sociale d’impresa.
La cultura è il principale asset per lo sviluppo del Paese e tuttavia l’Italia non ha ancora un sistema adeguato di fundraising per le organizzazioni culturali pubbliche e non profit. La Scuola da sempre dedica attività e servizi a questo settore e in particolare:

Progetti

Progetti come Art Raising e Biblioraising per la formazione e l’accompagnamento allo sviluppo del fundraising rivolti a Musei, Teatri, Sovraintendenze, biblioteche e archivi, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura – MiBAC, Ales Spa (Art Bonus), Enti locali, Fondazioni di origine bancaria.

Corsi

Corsi di formazione rivolti a dirigenti e operatori del settore culturale anche attraverso l’Accademia di fundraising per la cultura, in collaborazione con la Fondazione Fitzcarraldo.

Docenze

Docenze nei principali corsi superiori e di specializzazione sul management della cultura realizzati da Università e primari enti di formazione.

Consulenza

Progetti specifici di consulenza alle istituzioni culturali per lo sviluppo di campagne in particolare con l’uso dello strumento dell’Art Bonus.

Contatto

Se vuoi essere aggiornato sullo sviluppo delle attività sul fundraising per la cultura puoi contattarci via email

Segreteria dell’evento:

Scuola di Fundraising di Roma
eventi@scuolafundraising.it
324.5878839